You dont have javascript enabled! Please download Google Chrome!

SALENDO E SCENDENDO DAL BALDO in bici

Escursione effettuata lunedì 16 agosto 2004 da: Vlady, Tiziano, Marco, Elia.
Ecco solo alcune delle 124 foto scattate sul Monte Baldo...
Arrivati a Malcesine (VR), parcheggiato, su con la Funivia panoramica (la prima in Europa) con bici al seguito. Arrivati alla locanda dopo due tronconi, siamo partiti alla volta del rifugio Graziani, per salire ancora poi fino al Monte Altissimo (Rifugio C.A.I. - S.A.T. Damiano Chiesa 2079 mt. s.l.m.)... salita lunga e impegnativa per il fondo sconnesso... siamo andati poi oltre i 2079 per vedere le trincee della Grande Guerra, scavate dai nostri mitici Alpini nel '15-'18 per difenderci dai "Tedeschi" (come dicono ancora i Veci che raccontano). Insieme alle gallerie scavate nella roccia, si possono vedere più basi per cannoni ed enormi obici del tempo.
Un panorama da favola... da una parte il mitico lago di Garda da nord a Sud, con ben visibile la sponda Veronesa a strapiombo sotto di noi, e la bresciana con Limone, Tremosine, Campione d/G e tanti altri posti da favola. Zona Trentino con la splendida Riva d/g, e la limpidezza del cielo ci ha consentito addirittura di vedere bene il Lago di Ledro. Più a Destra si intravedeva Trento, bene Rovereto, S. Valentino, la Val d' Adige etc etc...
Una discesa poi strepitosa, divertentissima, molto tecnica e impegnativa... molto impegnativa (frequentata per lo più da FREE RIDERS e DOWNHILLERS...) !!! 20 km sulle mulattiere della Grande Guerra, a strapiombo sul Garda, da dove salivano Alpini, muli e Obici per raggiungere le caserme e le postazioni di difesa ancora ben visibili.
Dal Monte Altissimo scendendo per gli innumerevoli sentieri e collegamenti, abbiamo incontrato tutti ciclisti attrezzatissimi ovviamente stranieri, per lo più tedeschi che salivano da Riva d/G.
Un' esperienza fantastica!!!

M.te BALDO 'easy'


… lo spirito di fondo è quello dell’ escursione piacevole fra amici, rilassante in compagnia… passeggiando in amicizia apprezzeremo la natura, le opere dell’ uomo,  e l’ armonia che si crea con la musica del silenzio…

* Ritrovo: ore in negozio o a Malcesine ore ,30 in punto -- coperto della FUNIVIA a pagamento (5-6€ circa)

* Tempo di percorrenza per Malcesine in auto da Sarezzo in ValTrompia: minimo 1,5 ore

* Disbrigo biglietti, scarico bici dalle auto, "vestizione"  etc. contiamo di la funivia entro le ore ,15massimo!

* Per mountain bikes orari e corse riservate: 8.15 - - - 10.15. La tariffa unica andata passeggero + mtb è di € 16,00

Percorso:
pedalata non troppo difficoltosa tecnicamente, ma lunga, che richiede comunque un discreto allenamento per percorrere almeno km di asfalto + sterrato, con saliscendi, salite e strappetti. Bisogna considerare che saremo in quota, e quindi le temperature e l’ ossigenazione sono diverse rispetto alle zone ove viviamo. Arrivati con i 2 tronconi di funivia panoramica da Malcesine sul m.te Baldo a 1753.6, di rito sulla cima poi scenderemo su una strada bianca sterrata, in picchiata, per poi risalire intensamente (2.6 km senza fiato…) su asfalto al Rifugio Graziani 1618.6, ove la 'vista' domina il Trentino (S. Valentino, Rovereto etc.); da lì "scenderemo" verso il Lago di Garda percorrendo in circolo il fianco del monte, salendo e scendendo, divertendoci, in pinete e respirando il profumo di montagna. Ci si può dividere in 2 percorsi:  uno FREE RIDE molto tecnico, veloce e divertente, l’ altro asfaltato, con panorami mozzafiato !  Paesini ed angoli emozionanti, strade molto tecniche dove si porta anche a mano la bici.  Viali alberati, pascoli, verde verde verde... salite strappi strappetti...  un' emozione unica!!! Giunti a Mori, e poi Torbole sul Garda... il sole, la luce riflessa sulle onde del lago, le vele dei wind-surf… ci fanno scegliere se tornare all' auto a Malcesine in bici (gli ultimi 15 km di asfalto con gallerie: necessari i fanalini ant. e post.)  percorrendo anche una splendida pista ciclabile sul lungo lago (punto più basso mt. 80.4 s.l.m.), a ridosso della spiaggia, da Navene sino al parcheggio di Malcesine (mt. 101.5)... oppure l' opzione di caricare la sul TRAGHETTOper provare anche questa emozione. nel tardo pomeriggio / serata
è uno dei tracciati ’non difficoltosi’ più belli del M.te Baldo Trentino/Veronese.

* E' consigliato l' utilizzo esclusivamente di MOUNTAIN BIKES con copertoni tacchettati.

* Pranzo al sacco:visto che siamo in montagna, e non è prevedibile un ritorno ad un' orario specifico. Oppure, ci si attrezza con barrette energetiche; o si può anche  pranzare sul lago al ritorno dall' escursione, evitando di portarci appresso pesi e zaini; o soste in bar/ristoranti lungo il percorso.

pedalata dell' 8 luglio 2007 ... resoconto e foto

ciao Ciclista,
domenica 8 luglio u.s., guidati dal Prof. PierGiorgio e dalla splendida moglie Katia, abbiamo pedalato su uno dei tracciati più belli del M.te Baldo Trentino/Veronese...

sole sole sole ed aria pura... attività fisica e fitness...


Partiti dal negozio a Ponte Zanano alle ore 7,00, in 7 auto e 15 partecipanti ci siamo diretti a Malcesine sulla Sponda veronese del Garda.

Scarico bici, vestizione, mini colazione nel bar sotto i parcheggi della funivia, e...
alle 9,45 ..... PARTITI !!!

su per i 2 tronconi della funivia panoramica di Malcesine... SPETTACOLO !!! arrivati al culmine...

foto di rito, sulla cima, e poi... scegliamo il percorso di Katia e PierGiorgio (uno dei numerosi che si possono pedalare sul m.te Baldo)...

scendiamo in picchiata su terreno sterrato, per poi salire senza un attimo di respiro per circa 3 km, sino al Rifugio Graziani, che domina Rovereto e S. Valentino.

ci dividiamo in 2 percorsi: 7 da una parte e 8 dall' altra. I primi scendono sul FREE RIDE divertentissssssimo... gli altri si ricongiungono al punto di ritrovo prefissato su asfalto, con panorami mozzafiato !!!

 
Paesini ed angoli emozionanti, strade molto tecniche dove abbiamo anche portato a mano la bici...
viali alberati, pascoli, verde verde verde... salite strappi strappetti...
un' emozione unica!!!
 
Giunti poi a Mori, e poi Torbole sul Garda... il sole, la luce riflessa sulle onde del lago, le vele dei wind-surf... ci hanno fatto optare per tornare all' auto a Malcesine in bici, percorrendo una splendida pista ciclabile che sul lago, a ridosso della spiaggia, ci ha portati da Navene sino al parcheggio di Malcesine!!!
GALATTICO !!!
 
Complimenti a tutti e GRAZIE a KATIA e PIERGIORGIO !!!
 
Partecipanti: PierGiorgio, Katia, Marco T., Margherita, Enrico P., Gianni, Manuel, Luca, Piero, Eros, Marco F., Stefano, Alvaro, Rocco e il mitico insostituibile Beppe. 

email_icon SCRIVICI

icona_telefono 030802261

ECCO COSA TI OFFRIAMO

e... comunque compresi nel prezzo:

RILEVAZIONE MISURE e POSIZIONAMENTO in SELLA...

Offerta Valida esclusivamente sulle BICICLETTE indicate da specifico cartellino, disponibili in pronta consegna in negozio, fino al termine dell'offerta, salvo esaurimento scorte o proroghe

error: Alert: Il contenuto è protetto